Dieci anni di attività, poesia e impegno culturale: Poesie Metropolitane presenta il Calendario Poetico Metropolitano 2026, un’edizione speciale dedicata al tema della “Resistenza”, scelta simbolica per raccontare la capacità di continuare, creare e immaginare anche nelle difficoltà.
Il calendario è un calendario da tavola composto da 12 cartoline staccabili, ognuna delle quali abbina una poesia a una opera artistica o fotografica. I contenuti sono stati selezionati attraverso un concorso creativo gratuito ideato per l’occasione, che ha coinvolto poeti e artisti da tutta Italia.
Le poesie pubblicate sono di Domenico Cavallo, Elisabetta Bonaparte, Vito Antonio Giorgio, Angela Cocciolla, Michele Bruno, Elisa Capitani, Morena Terenzi, Pier Luigi Lemmi, Domenico Giordano, Rita Del Noce, Alessandra Girgenti e Donatella Garnero.
Le opere artistiche e fotografiche sono firmate da Ljdia Musso, Manuela Belfiore, Valentina Guerra, Grazia Famiglietti, Whatifier, Elio Messina, Katya Nappo, Simona Occhiuzzi e Antonio Foglia.
La presentazione ufficiale del Calendario Poetico Metropolitano 2026 si terrà domenica 21 dicembre alle ore 18:00 presso il Caffè Letterario l’Identitario, in via Lucrezia D’Alagno – Piazzetta del Grande Archivio, Napoli.
L’incontro sarà un momento di condivisione aperto al pubblico, dedicato alla poesia, all’arte e ai progetti futuri dell’associazione.

“L’OMBRA DI UN BEL FIOR”
(I VIVI NON RICORDANO)– Grazia Famiglietti
Come foglie d’autunno
Nel bosco d’autunno non s’ode
più il frinire di cicale assordanti,
ma odori di muschi abbarbicati
a nodosi tronchi di secolari castagni,
ascolti l’autunno che ti coglie
col suo caleidoscopio di colori.
Nel mare multicolore di foglie
che cadono dai sfogo alla malinconia
alla vita che muore per rinascere
dalle secrete linfe a primavera.Pier Luigi Lemmi






