PoeMap

PoeMap è la prima mappa poetica per il territorio. Un nuovo concetto di “visita turistica” abbinata alla poesia. Scopo del progetto è la valorizzazione del territorio e degli autori emergenti. Tutto si sviluppa attorno ad un oggetto simbolo di questa idea, ovvero la mappa cartacea, che per anni ha accompagnato gli avventurieri più temerari e curiosi. La mappa oltre ad essere un simbolo è una vera e propria risorsa da cui il visitatore potrà attingere sia durante la visita guidata che in autonomia, quando si recherà nuovamente sul luogo.
All’interno di PoeMap sono rappresentati percorsi culturali ed enogastronomici che i visitatori percorreranno accompagnati da una guida turistica abilitata, un attore che interpreterà un personaggio simbolo del luogo e dai poeti emergenti. 
Il retro della mappa, infatti, oltre ad essere rappresentato da luoghi e foto evocative, inserisce anche le poesie vincitrici dei concorsi poetici dedicati al progetto PoeMap.

PoeMap Rione Sanità

Il primo appuntamento PoeMap è previsto per il mese di maggio 2022 alla scoperta del Rione Sanità.

PoeMap sarà composto da due percorsi.

Durata totale: 1 ora e mezza circa

Il primo appuntamento PoeMap è previsto per il mese di maggio 2022 alla scoperta del Rione Sanità.

Percorso culturale

PoeMap sarà composto da due percorsi ben distinti.

Durata totale: 1 ora e mezza circa

Percorso culturale

Il percorso culturale porterà i visitatori alla scoperta della cultura del luogo e degli edifici che caratterizzano il Rione Sanità; si ammireranno peculiarità del Rione, verranno svelati curiosi aneddoti sulla storia di questo posto e si darà spazio anche alle nuove forme di espressione, come la street-art presente in maniera significativa sul territorio. La Guida sarà accompagnata da un attore che interpreterà Totò. Ogni tappa sarà caratterizzata dalla presenza di un poeta emergente, vincitore del contest “PoeMap” che delizierà i visitatori con una lettura di una poesia.

Percorso Enogastronomico

Il secondo percorso è quello enogastronomico. I visitatori avranno la possibilità di degustare assaggi di prodotti tipici del luogo e di rivivere la storia delle attività commerciali che collaborano al progetto (Antica Cantina Sepe, Pizzeria La Campagnola, Cono del Vesuvio, Mammamì Neapolitan Food, Poppella Tarallificio, Antica Cioccolateria Mario Gallucci- Sanità, Sciò Food e drink).

Itinerario

Partenza: Porta San Gennaro
Le Tappe di PoeMap:
• Porta San Gennaro
• Palazzo dello Spagnolo
• Palazzo San Felice
• Vicolo della cultura
• Murales di Totò- Luce- Resis-tiamo
• Santa Maria la Carità

DATE & ORARI DEI TOUR

Le visite guidate saranno disponibili durante i quattro sabato del mese di maggio 2022 (sabato 7 maggio, sabato 14 maggio, sabato 21 maggio e sabato 28 maggio); ogni sabato sarà composto da 4 tour nelle seguenti fasce orarie:

PRENOTA IL TUO TOUR

Poemap ritornerà a settembre

Protagonisti PoeMap Sanità

Guida

Rosanna De Simone

Presidente Poesie Metropolitane

Rosa Mancini

Attore

Rosario Russo, Totò

Organizzatore Evento e Grafico

Marco Sepe

Fotografo

Enrico Di Cerbo

Con i Poeti vincitori del concorso

Con i poeti vincitori del concorso 

Info & Chiarimenti

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potrete contattarci all’indirizzo mail poemap.poesiemetropolitane@gmail.com oppure compila il form qui sotto

Gli Sponsors

Antica Cantina Sepe
La Campagnola - Pizzeria & Trattoria
Cioccolato Mario Gallucci
Poppella Antico Tarallificio
Mammamì Neapolitan Takeaway
Sciò DrinkFood
Lava dei Vergini
Il Cono del Vesuvio - Bakery & Ice Cream